La nostra storia
HorseManKind è un’associazione non a scopo di lucro, nata in Italia nel 2012 inizialmente come A.s.d.
I soci fondatori si conoscono da oltre 30 anni e provengono da diversi settori. Il nucleo del gruppo è formato da amici che, sin dalla giovinezza, ha collaborato nella costruzione di società aziendali, mantenendo intatta nel tempo la loro grande amicizia.
Attualmente, sciolte le aziende, molti di loro sono diventati professionisti o pensionati, ma il legame di amicizia e il desiderio di condividere progetti comuni rimangono sempre vivi, testimoniati dalla lunga storia di vicinanza e collaborazione.
Inizialmente desideravano liberarsi da anni di lavoro impegnativo e stressante per dedicarsi all’associazionismo e al volontariato. L’idea era di operare con i cavalli creando corsi dove le persone potessero avvicinarsi a questo splendido animale realizzando il proprio sogno di avere un cavallo per amico.
L’ispirazione venne a Sergio Albertin, tramite la passione della moglie per la propria cavallina e il suo desiderio di costruire con lei una relazione profonda.
Trovarono quindi un sito adeguato e scoprirono proprio lì in un gruppo di cavalli appena catturati nella penisola di Boscoforte per essere domati, addestrati e venduti. Decisero di salvarli da quello che consideravano un triste destino e liberarli nel parco di quattro ettari di HorseManKind.
Con il tempo Albertin si rese conto del grande potenziale che hanno i cavalli liberi nell’aiutare le persone a comprendere meglio sé stesse, osservando questo fenomeno non solo nei partecipanti ai corsi, ma anche tra i suoi stessi amici.
L’entusiasmo per questa scoperta e il desiderio di renderla accessibile a più persone, insieme alle opportunità offerte dall’esperienza, spinsero il gruppo di amici a trasformare HorseManKind in un Ente del Terzo Settore a dicembre del 2022.
Da allora, stanno pianificando uno sviluppo graduale ma progressivo per creare un Centro dedicato al benessere degli animali e delle persone, alla natura, alla sostenibilità, all’etica e ai valori. Questo Centro mira a donare, soprattutto ai giovani, la speranza di un futuro migliore e le basi per costruirlo.
Scopri di più su Sergio e il suo ruolo come Presidente nella pagina del Consiglio Direttivo.
Scopri il contributo di Sergio anche come volontario attivo nella pagina de I Volontari
Approfondisci Mission e Vision di HorseManKind
Scopri cosa facciamo nelle pagine dei Corsi e delle Altre Iniziative